Welcome!!

Benvenuti nel mio blog!!!!!!!!E pensare che ho iniziato a solo 13 anni!!!

En Mi Mundo, Siendo Lo Que Soy-Martina Stoessel

Translate

Cosa cerchi?

sabato 30 marzo 2013

Le stranezze del mondo degli alunni

Pensateci un attimo. Tutti voi siete stati o, comunque ci andrete , alla scuola media. D'altronde è scuola dell'obbligo (ahimè). E' una scuola proprio strana. L'obbiettivo di ogni insegnante è far eccellere ogni suo alunno/a, per poi vantare con i colleghi questa gioia interna. Si studiano materie tra le più disparate. Un ragazzo può studiare una materia in cui è richiesto rigore scientifico, come tecnologia, e poi ritrovarsi a dipingere sprigionando tutta la fantasia e la creatività che possiede. In questo modo si può capire l'inclinazione dell'alunno in questione e indirizzarlo verso un preciso percorso. Tutto questo ragionamento implica che non è obbligatorio andare bene ed eccellere in tutte le materie. Eppure non è così. TUTTI i professori pretendono il 9 in TUTTE le materie che loro insegnano. M a questo punto la " scuola d'orientamento " non c'è più, e poveri alunni devono faticare come animali. Nascono così i tipici stereotipi da classe: il secchione e il ciuccio.
Ed è qui la stranezza oggetto di questo post.
Se un alunno va male perché non vuole studiare è considerato importante , coraggioso, vincente. Se un alunno va male perché non ce la fa a studiare è considerato ciuccio, perché alle interrogazioni si sforza per dire un sacco di stupidate beccandosi anche un bel 2 .
Poi c'è la fascia intermedia: dal 4 e mezzo-5 al 7-7 e mezzo. Queste persone vengono considerate sfigate, perché si sforzano, ma imparano solo il minimo indispensabile che non serve per superare le interrogazioni. E poi ci sono i secchioni. Odiati. Invidiati. Adulati. Ammirati. Copiati. Denigrati E non voglio continuare. Queste persone eccellono per davvero, a volte solo per il voto, a volte per pura passione  e profondità d'animo. Sono considerati sfortunati, strani, tutti li prendono in giro perché studiano.
Giungo così a questa riflessione: si viene presi in giro se si ha 1,2,3,4,5,6,7,8,9 e persino 10, quindi, se evidentemente tra le funzioni esistenziali dell'umanità c'è anche il denigrare, conviene sforzarsi solo se si vuole davvero ottenere qualcosa per il proprio cuore.


Vostra LauraLove che non si cura di essere presa in giro perché sa chi è Torquato Tasso!

Nessun commento:

Posta un commento